domenica 21 aprile 2024

Andrea Scanzi - La congiura dei peggiori (ed. BUR Saggi)

Un libro scritto da un giornalista che non nasconde il proprio pensiero politico. In questo suo lavoro si propone di analizzare e criticare la figura di alcuni personaggi politici di spicco, italiani e internazionali, accusati di populismo, demagogia e incompetenza. Oltre a qualsiasi opinione politica si possa avere, ciò che più mi lascia perplesso è l'"ignoranza esibita" e come questi personaggi, che rappresentano la nostra nazione, lancino prima la bordata e poi si scusino e/o cancellino i post, senza neanche avere il coraggio delle proprie azioni. 

Indipendentemente dalle posizioni personali, il libro di Scanzi ha il merito di porre all'attenzione questioni di grande attualità e di stimolare una riflessione critica sulla deriva della politica contemporanea. Tanto per parafrasare l’autore: “Darwin ci ha sopravvalutato parecchio quando ha parlato della teoria evoluzionistica del genere umano. Cro-Magnon, Homo Sapiens... evidentemente qualcosa è andato storto.”


Frase sottolineata

Lo so, vi sembra impossibile che esista tutta questa gente qua. E che faccia addirittura politica. Tranquilli, però: è tutto vero.

Nessun commento:

Posta un commento