martedì 12 gennaio 2016

Banana Yoshimoto - Sonno profondo


“Sonno profondo” di Banana Yoshimoto è composto da tre racconti che hanno come filo conduttore la scomparsa di una persona conosciuta, nel primo racconto un' amica, nel secondo un fratello e nel terzo una rivale in amore.
In Sonno profondo, Terako ripercorre, tramite i ricordi, l'amicizia con Shiori. Per un certo periodo della loro vita, Terako e Shiori avevano condiviso la scuola e un appartamento, poi Shiori aveva trovato un lavoro particolare, ovvero dormire con i clienti, senza fare sesso ma limitandosi a star loro accanto: "cosleeper". Quando, però, questi si addormentavano ne assorbiva i pensieri che turbavano i loro sogni: sarà questo che l'avrà portata al suicidio? Anche Terako non ha una vita semplice: è innamorata di un uomo sposato la cui moglie, a seguito di un incidente, versa in uno stato vegetativo. Una storia triste con una morte in sottofondo e una malinconia diffusa della protagonista, ma con un finale di speranza.
Viaggiatori nella notte: qui lo spunto è una lettera ritrovata in un cassetto di Yoshihiro, deceduto l'anno prima; la lettera è indirizzata a Sarah, una ragazza di Boston, sua ex-fidanzata. La sorella di Yoshihiro, Shibami, partendo proprio dal ritrovamento di questa lettera ripercorre parte della vita del fratello, della cugina, di Sarah e anche della propria.
Infine l'ultimo racconto – L'esperienza: la protagonista, Fumi, il suo fidanzato, e Haru, l'”altra” fidanzata di Haru. Il ragazzo in comune è solo un personaggio secondario, di poca importanza: le protagoniste sono le due ragazze e le riflessioni che nascono a Fumi ricordando il periodo del ragazzo conteso dopo aver appreso della morte di Haru.

Frase che condivido
“Chissà perché la notte, come la gomma, è di un'infinita elasticità e morbidezza, mentre il mattino è così spietatamente affilato”.


Nessun commento:

Posta un commento