martedì 1 novembre 2016

David Lagercrantz – Millennium IV – Quello che non uccide


Millennium IV – Quello che non uccide - trad. L. Cangemi e K. De Marco

Questo libro era da tempo sul comodino in attesa di essere letto, ma il fatto che si trattasse dell'ennesimo capitolo di una storia conclusa, sia dal punto di vista narrativo che a causa della morte precoce dell'autore (l'autore di questo quarto volume è quindi un altro), mi ha reso titubante fino all'ultimo. Alla fine l'ho letto, prevenuto, pensando a che cosa non si farebbe per cavalcare un successo, ecc. ecc.
Il libro è ovviamente il prosieguo della storia di Lizbeth Salander e Mikael Blomqvist. Il nemico da affrontare è spietato come lo era il padre di Lizbeth ed è una formazione malavitosa denominata “Spider”, il cui capo Thanos è senza scrupoli e ha qualcosa in sospeso con Lizbeth.
L'inizio non è entusiasmante, ma con l'avanzare della storia l'autore è riuscito a catturarmi e a farmi passare qualche notte insonne per arrivare alla conclusione (come fece a suo tempo Larsson). Il finale è aperto ad altri capitoli della saga che, sinceramente, spero migliorino con il tempo, altrimenti sarà solo un tentativo di sfruttare il successo di una trilogia che sarebbe stato un bene lasciare tale.

Nessun commento:

Posta un commento