domenica 27 novembre 2016

Jo Nesbo – Scarafaggi

Jo Nesbo – “Scarafaggi”, trad M. Podestà Heir
L'ambasciatore norvegese in Thailandia viene assassinato ed essendo una persona molto vicina al premier, per evitare un possibile scandalo il caso deve essere risolto al più presto. Chi inviare così lontano ad affiancare la polizia locale? Ovviamente Harry Hole, che dopo la risoluzione del caso australiano sembra la persona più qualificata. Oppure è un agnello sacrificale visto la sua condotta di vita?...
Visto tutti gli altri libri usciti, come sarebbe a dire “dopo il caso australiano”?
Il libro che per noi è l'ultimo uscito in realtà è il secondo della saga, quindi per quale motivo hanno scelto di farlo uscire solo ora? Ad essere maligni potrei pensare che non avessero visto un futuro per questo scrittore norvegese.
Chi legge questo libro dopo tutti gli altri non può non notare un peggioramento nello stile della scrittura e nella costruzione del personaggio. Visto invece nell'ottica complessiva dell'opera, Nesbo, a piccoli passi, si è evoluto nella complessità del personaggio, nella costruzione delle vicende fino a far diventare il suo personaggio l'Harry Hole del libro “Polizia”.
Consiglio a chi si avvicina ora a questo autore di seguire l'ordine di scrittura e non di uscita in Italia, solo così lo può apprezzare.

Nessun commento:

Posta un commento