mercoledì 14 febbraio 2018

Giorgio Faletti – L'ultimo giorno di sole


(Baldini & Castoldi, ed. 2017)

Questo libro è stato pubblicato postumo, essendo Faletti scomparso nel 2014, e da esso è nato anche uno spettacolo teatrale, per il quale la storia era stata originariamente concepita.
Il libro narra di una imminente fine del mondo, dapprima prevista da un astronomo, che però non viene preso in considerazione, e poi, a seguito di alcuni eventi naturali, dimostratasi reale. La fine avverrà perché l'energia del sole investirà un lato della terra e tutti coloro che possono, animali compresi, cercano con ogni mezzo di mettersi in salvo spostandosi sul lato opposto. In una città oramai abbandonata, e proprio laddove è previsto l'effetto più devastante, Linda, la protagonista, ripercorre le vie della città e dei ricordi, che partono dal concepimento e arrivano fino all'ultimo giorno di sole.
Libro intimistico di riflessioni, che non cede mai alla rabbia per questo ”ultimo giorno di sole” trascorso non a cercare una vana (?) salvezza ma a rimanere e ripercorrere luoghi che hanno visto correre le vicende di persone e soprattutto dei propri ricordi. Ogni capitolo termina con dei versi di una canzone che ha come tema quanto narrato nel capitolo stesso, canzoni che possono essere ascoltate collegandosi ai siti indicati.
Nel testo mi immagino un Giorgio Faletti prossimo al suo “ultimo giorno di sole”, al quale non può sfuggire ma che, anziché farsi prendere dalla disperazione, dalla rabbia, dall'invidia per chi ha ulteriori giorni, dedica invece alla scrittura di questo bel libro.

Frase sottolineata
Ci sono occasioni in cui le parole sono l'oro degli sciocchi: per quante te ne vengano in mente non possono avere il valore del silenzio.

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSGl0FmyiOhVm-5MIPs-2ClW1JloriUIBhq1kVc4H4FiKVMA8YU

Nessun commento:

Posta un commento