mercoledì 12 dicembre 2018

Daniel Pennac - L'occhio del lupo

(ed. Salani)

In uno zoo si incontrano un ragazzo ed un lupo guercio. Il primo è diverso dagli altri ragazzi che di solito frequentano il parco: lui non provoca gli animali con versacci o provocazioni, se ne sta lì, immobile, davanti alla gabbia del lupo e fissa l'animale, tutti i giorni. Il lupo era cresciuto con il timore dell'uomo, doveva starne alla larga, e da quando è rinchiuso nella gabbia non degna di alcuna considerazione gli esseri umani, ragazzo compreso.
Tutti i giorni, ogni volta che il lupo si sveglia, vede il ragazzo di fronte alla propria gabbia e questo lo mette a disagio. Per sfida, allora, si ferma e comincia a sua volta a fissare il ragazzo, senza alcun timore: del resto lui è un lupo e per definizione non ha paura di niente. C'è qualcosa, però, che lo mette ancora di più in difficoltà: il ragazzo ha due occhi, mentre lui uno solo, quindi quale guardare? Il ragazzo, senza dire niente, chiude un occhio, così da essere pari e, per magia, si apre una finestra all'interno della quale entrambi possono rivivere il passato dell'altro, un passato che per entrambi è stato doloroso ma al tempo stesso molto avventuroso.

Non fatevi ingannare dalla classificazione del libro, ovvero, romanzo per ragazzi: può essere letto come una semplice favola, ma è un libro denso di significati. Ad esempio il valore dell'empatia che si crea tra i due protagonisti, che rende possibile un dialogo pur appartenendo essi a due specie diverse: pura poesia.

Image result for occhio del lupo






Nessun commento:

Posta un commento