domenica 30 gennaio 2022

Galimebrti U., Merlini I., Petruccelli M.L. - Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi

 

Questo libro non va letto quindi come un prontuario di risposte, ma come un invito a guardare i problemi da più punti di vista.” Libro che è un “Bignami” dei grandi filosofi, dai primi fino a quelli odierni, il tutto descritto con un breve esempio pratico dal quale viene fuori il pensiero del filosofo.

Un libro che può essere utilizzato tranquillamente a scuola durante le ore di supplenza e non solo, nel primo caso per introdurre qualche seme di curiosità nei ragazzi (e in questo sono di aiuto alcune domande poste al termine di ogni capitolo/filosofo), nel secondo caso per dare un taglio curioso alla materia.

Bignami: per chi è più giovane e non ha avuto il piacere di conoscerli, era ed è ancora una collana di riassunti e compendi delle più disparate discipline, una sorta di Wikipedia cartacea, ma molto più completa.


Frasi sottolineate

Se hai trovato una risposta a tutte le tue domanda, vuol dire che le domande che ti sei posto non erano quelle giuste” - Oscar Wilde

conoscere significa saper sostenere la nostra tesi con argomenti che non si lasciano scalfire da ragionamenti sofistici che, al momento, possono sembrare veri, ma poi crollano alla prima obiezione, o da suggestioni retoriche …

Sapere significa cogliere i nessi che collegano queste informazioni. (Internet ci fornisce quotidianamente una quantità impensabile di informazioni, ma abbiamo perso il senso critico e la capacità di metterle in relazione).

L’esercizio filosofico consiste nel dialogare, ossia nell’esporre e mettere a confronto le opinioni diverse o addirittura opposte, non per vincere o superare l’avversario, … , ma per cercare insieme all’avversario la verità.

 

Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi - Umberto Galimberti,Irene Merlini,Maria Luisa Petruccelli - copertina 

Nessun commento:

Posta un commento