venerdì 18 marzo 2022

Maurizio De Giovanni - Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi

 Einaudi, Stile Libero BIG

Il commissario Ricciardi è chiamato ad indagare sull'omicidio del grande tenore Arnaldo Viezzi, ma le ultime parole da lui proferite mal si conciliano con la scena del crimine. Man mano che indaga sulla vita privata del tenore. Ricciardi scopre aspetti assai poco lusinghieri, e a complicare le indagini ci sono anche le pressioni da Roma, perché il tenore era caro al regime fascista.

Primo volume della serie del commissario Ricciardi, ambientato tra la prima e la seconda guerra mondiale, in piena epoca fascista. Il commissario ha una particolarità: vede gli ultimi istanti di vita dei morti, sente le loro ultime parole. Questo "dono" gli offre un aiuto nella conduzione delle indagini, ma al tempo stesso rappresenta una condanna, perché ogni angolo della città ha un morto che reclama giustizia e che solo il nostro commissario può vedere.

Ho iniziato il libro con qualche dubbio, subito fugato. Da questi romanzi è stata tratta anche una serie televisiva.


Frasi sottolineate

Nella vita di tutti, commissario, ci sono dei bivi. La strada si biforca, ce n'è una giusta e una sbagliata; il guaio è che uno al momento non lo sa. Crede sempre di poter tornare indietro quando vuole. Invece, indietro non si torna, mai.



 

Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi : de Giovanni,  Maurizio: Amazon.it: Libri

Nessun commento:

Posta un commento