sabato 16 luglio 2022

Giovanni Floris - Ultimo banco. Perché insegnanti e studenti possono salvare l'Italia

Ed. Solferino

Un libro che offre uno spaccato della scuola partendo dalle testimonianze dirette di professori e studenti. La politica ha e ha avuto un ruolo fondamentale in questo spaccato scolastico. 

Un ritratto amaro del sistema scolastico che se risulta delegittimato deve ringraziare proprio la politica.


Frasi sottolineate

Se già hai i soldi, perché studiare? E a giudicare dagli stipendi dei prof, studiare è il modo più sicuro per averli mai, i soldi.

Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete. 

il lavoro dell’insegnante è cambiare il futuro. O meglio, ampliare le opportunità di futuro possibile.

In realtà la scuola deve (anche) preparare le persone ad affrontare in futuro mestieri diversi. Il mondo cambia di continuo, e agli studenti vanno fornite le armi per inseguire (o meglio, anticipare) una realtà in continua evoluzione.

<<Il compagno che consideri “sfigato” non è inferiore, perché tu non sei superiore. Sei normale, sei uno come tanti. Quindi anche tu puoi fallire, rialzarti, aiutare adesso ed essere aiutato. Rilassati.>>

<<Sono la cosa più importante perché attestano che avete combattuto>> <<Che ci avete provato. Ti rendono diverso da chi non si è messo in gioco. Stavolta è andata male? La prossima andrà bene. Le premesse ci sono, perché avete deciso di combattere, e non vi siete tirati fuori.>> 

ci sono persone che non studiano e che vanno bene a scuola, o che studiano poco e prendono bei voti. Immagino loro si sentono dei furbi. Ma tu non studi e vai male… Non mi sembri tanto furbo, mi sembra solo uno che sarà bocciato. … L’anno prossimo se non fai il miracolo di riprendere il controllo dei tuoi studi, sei ancora qui a far ridere compagni come questi, solo più giovani di te. 

La scuola in fondo è una presunzione di potenzialità; poi la vita, professionale e non, è un mistero per tutti, per noi come per loro. 

il valore della scuola è il qui e ora, ma sulla preparazione che acquisiscono qui e ora si gioca il domani - non solo il loro.

 Ultimo banco. Perché insegnanti e studenti possono salvare l'Italia - Giovanni Floris - copertina

Nessun commento:

Posta un commento