sabato 13 maggio 2023

Liza Marklund - Linea di confine (Marsilio editore, trad. Laura Cangemi)

 Una nuova indagine che ha come protagonista la giornalista Annika Bengtzon.

In questo romanzo, Annika si trova a seguire due storie diverse, che però si intrecciano tra di loro. Da un lato, c’è l’inchiesta giornalistica sul ritrovamento del cadavere di una donna vicino a una scuola. Dall’altro lato, c’è la vicenda personale di Annika, che si trova ad affrontare una crisi con il marito Thomas, impegnato in una missione per Frontex in Africa.

La situazione precipita quando Thomas viene rapito da un gruppo di banditi e tenuto in ostaggio insieme ad altri membri della comitiva. Annika dovrà, non solo, quindi fare i conti con le difficoltà della sua vita privata, ma anche con le sfide della sua professione.

Non è il primo libro che leggo di quest’autrice, e, ogni volta la Marklund concilia in maniera egregia le vicende della vita privata della protagonista con quelle della vita lavorativa. I temi descritti in questo volume, offrono anche un punto di vista alternativo rispetto a quanto siamo abituati a leggere.

 

Frasi sottolineate

“Sai” disse , “al Museo nazionale di Cardiff, nel Galles, c’è un piatto giapponese consapevolmente rotto e riparato. Gli antichi maestri giapponesi del tè rompevano spesso le loro ceramiche preziose perché sostenevano che fossero molto più belle una volta riparate.”

“Se avessi potuto decidere, avresti scelto di nascere?”

“Come fai a sapere se sei in grado di farla, se non ci provi?”

Linea di confine. Le inchieste di Annika Bengtzon. Vol. 9 - Liza Marklund - copertina

 

Nessun commento:

Posta un commento