martedì 26 dicembre 2017

Martin Sixsmith – Philomena


Martin Sixsmith – Philomena (2015, Ed. Piemme, Collana NumeriPrimi)
Trad. C. Proto

Libro che narra una storia veramente accaduta verso la metà del secolo scorso e che trova una soluzione solo verso la fine dello stesso; una storia ambientata tra l'Irlanda cattolica e gli Stati Uniti, i cui protagonisti sono Martin Sixsmith, un giornalista inglese, Philomena Lee e, indirettamente, suo figlio Anthony.
Sixsmith viene a conoscenza di una vicenda umana talmente dolorosa da non credere lui per primo alla sua veridicità. Tuttavia, la curiosità, il fiuto e la fortuna lo portano a scoprire l'esistenza di un commercio di bambini tra gli istituti cattolici irlandesi, dove venivano “rinchiuse” le giovani madri, che avevano concepito nel “peccato”, ed i loro figli frutto di quel “peccato”. I bambini venivano letteralmente venduti a ricche coppie americane ed è superfluo dire che la vendita non avveniva con il consenso delle madri. Philomena, una di queste giovani madri, non riesce a togliersi dalla mente l'allontanamento forzato dal proprio figlio Anthony e dopo molti anni trova finalmente in Sixsmith un alleato che la può aiutare nella ricerca di quel figlio scomparso dall'età di 3 anni. Le ricerche mettono a nudo un dramma vissuto da molte madri che le istituzioni religiose e politiche hanno fino all'ultimo negato. Philomena scopre anche il dramma vissuto da Anthony, che non aveva mai dimenticato sua madre, tanto da passare la vita alla ricerca delle proprie origini, di quei luoghi che si erano fermamente impressi nei suoi ricordi di bambino.

Dal libro è stato tratto anche un film, che anziché semplificarne la storia la arricchisce con alcuni caratteri dei personaggi. Colpisce la serenità della protagonista, ancora più evidente nel film rispetto al libro, che, nonostante le sofferenze patite, non è mossa da alcuna vendetta nei confronti dell'istituto ma solo dall'amore sincero che una madre prova per il proprio bambino.










Nessun commento:

Posta un commento