mercoledì 4 settembre 2019

Marco Massiroli - Atti osceni in luogo privato

Collana i "Narratori" di Feltrinelli.


Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, Maturità, Adultità, Nascita, sono queste le Stagioni esistenziali narrate da Libero, il protagonista. Un viaggio che parte dall’adolescenza fino all’età adulta, da quando vede sua madre tradire il padre a quando non diventa genitore egli stesso. Ogni stagione ha come filo conduttore il sesso, dapprima onanistico, poi con esperienze che risentono della visione adolescenziale della madre con l’amante. Un altro filo conduttore sono i film ed i libri che gli vengono consigliati da una sorta di musa, Marie, una bibliotecaria ma anche una sorta di analista letteraria, che suggerisce libri in funzione delle fasi di crescita e delle fasi critiche di Libero.
Un libro scritto da un uomo sui sentimenti provati da un uomo, dal sesso alle fantasie erotiche, all’amore. Non è un libro erotico o pornografico, ma un vissuto familiare di passaggio raccontato in maniera delicata.
Come ogni adolescente, Libero comincia a confrontarsi con il sesso caricandolo di fantasie, di significati e anche di frustrazioni, dove le dinamiche familiari, nel suo caso, non aiutano molto. La storia è ambientata tra la Francia, soprattutto Parigi, e Milano, città che danno un valore aggiunto al testo.

Frase sottolineata
In una storia d’amore ci si appropria dell’altro e l’altro si appropria di noi. Le mani, gli occhi, il volto, la pelle, i sessi, e più il tempo di legame dura e più l’identità singola si dissolve.

Nessun commento:

Posta un commento