lunedì 26 dicembre 2022

Anne Holt – Nella tana dei Lupi

Trad. Margherita Podestà Heir - Einaudi - Stile Libero BIG

Questa volta la vittima è un personaggio eccellente della Norvegia, Birgitte Volter, il primo ministro in carica e, per di più, il suo omicidio, avviene nel suo ufficio governativo.

L’ultima persona che ha avuto modo di vederla, cioè un giudice della corte suprema chiamato Benjamin Grinde, sembra il principale indiziato. Chi voleva la morte del Primo Ministro dall’apparente vita irreprensibile?

Hanne Wilhelmesen rientra dalla sua “vacanza” negli Stati Uniti e, in maniera non ufficiale, si aggrega al team investigativo. Le indagini vengono condotte in parallelo, sia dalla polizia, che dai servizi segreti e scandagliando in profondità la vita di tutti i protagonisti facendo venire alla luce diversi aspetti non proprio ineccepibili: come il fatto che il marito del Primo Ministro aveva avuto una relazione extraconiugale con il ministro del governo, una guardia giurata tormentata da qualcosa, un paio di oggetti spariti dal luogo del delitto, un portapillole e una sciarpa.

La Holt con questo libro sembra aver preso sempre più coscienza delle proprie possibilità: è riuscita a creare una storia articolata con diversi protagonisti, tutti con un movente, creando così una suspence non raggiunta nei precedenti romanzi.

Copertina del libro Nella tana dei lupi di Anne Holt

Nessun commento:

Posta un commento