mercoledì 21 dicembre 2022

Gabriella Greison - L'incredibile cena dei fisici quantistici

Romanzo Salani

 

Un romanzo storico: storico perché prende spunto da una cena realmente avvenuta, a conclusione del V Congresso Solvay, a Bruxelles il 29 ottobre del 1927; romanzo perché l’autrice si immagina le discussioni che possono essere state intavolate dai partecipanti, e tra essi, dai diversi sostenitori di una teoria piuttosto che di un’altra. Ad arricchire il libro ci sono le tante manie che ogni personaggio porta con se, come ad esempio il costruire “omini” con il formaggio. Alla cena erano presenti i più importanti fisici dell’epoca: Einstein, Bohr, Curie ecc.

Un libro interessante anche per chi la fisica non la comprende in pieno, del resto, come afferma il premio nobel per la fisica, Richard Feynman: “Credo di poter dire con sicurezza che nessuno capisce la meccanica quantistica, chiunque afferma di capire la teoria dei quanti mente oppure è un pazzo”.

 

Frasi sottolineate

Non era superstizioso, ma quella casa aveva sulla porta uno zoccolo di cavallo. E alla domanda sul perché lo tenesse lì, che gli fece una volta Max Born, la sua risposta fu: “Non credo nella superstizione, ma mi hanno detto che a volte funziona anche per quelli che non ci credono” (Niels Bohr)

 

Caro Born, se non riesce a spiegare un concetto fisico a un bambino di sei anni, allora vuol dire che non è riuscito a capirlo in fondo nemmeno lei!” disse Einstein.

 

Io della morte provo un’enorme paura” disse de Broglie. 

Esattamente … è questo l’errore, il paradosso. La morte è la più ingiustificata di tutte le paure… A un morto non può accadere nessuna disgrazia!” disse Einstein.

 L' incredibile cena dei fisici quantistici - Gabriella Greison - ebook

Nessun commento:

Posta un commento