domenica 23 aprile 2023

David Lagercrantz – La ragazza che doveva morire. Millennium. Vol. 6 (Marsilio. Trad. Laura Cangemi)

 

Sesto capitolo della saga Millenium, il terzo, scritto da Lagercrantz dopo la scomparsa di Stieg Larsson.

I protagonisti sono sempre Lisbeth Salander e Mikael Blomqvist; non sto a ricordare le vicissitudini che hanno vissuto i due protagonisti.

In questo nuovo libro, la storia si sviluppa intorno ad un mendicante che, da poco tempo, è comparso in un quartiere di Stoccolma: un tipo strano, indossa un piumino nonostante sia estate, ha le dita delle mani amputate e farnetica frasi sconnesse che hanno come soggetto il ministro della difesa. Un giorno, il mendicante viene ritrovato morto.

Morte naturale?

Probabile, visto che viveva ai margini della società, e invece i nostri protagonisti si trovano coinvolti in un intrigo internazionale.

Cosa dire su questa nuova puntata della serie?

Più volte ho pensato che fosse una mera operazione di sfruttamento commerciale di un prodotto, il cui successo è stato incrementato dalla prematura scomparsa dell’autore e dalla serie di film che ne sono stati ricavati. L’appeal della scrittura e della trama originale è inferiore, ma Lagercrantz ha mantenuto comunque l’intreccio delle vicende e non ha stravolto più di tanto il prodotto originale.

Frasi sottolineate

La giornata era stata disastrosa e alla fine aveva parlato con un poliziotto cretino che, come tutti i cretini, era convinto di essere un genio.

La ragazza che doveva morire. Millennium. Vol. 6 - David Lagercrantz - copertina

Nessun commento:

Posta un commento