domenica 16 aprile 2023

David Miche – Il gatto del Dalai Lama e l’arte di fare le fusa (Giunti Editore, trad. Adria Tissoni)

 

Autobiografia del gatto di Sua Santità, il Dalai Lama, abbreviato in GSS, “raccontata” direttamente dal protagonista. Un romanzo che, con la scusa di far parlare GSS, dispensa alcuni insegnamenti buddhisti.

Il tutto è ambientato a Daramshala: tra la residenza del Dalai Lama, una caffetteria denominata “McLeod Ganji”, ed un centro Yoga.

Le avventure, che si mostrano agli occhi di GSS, sono occasioni per approfondire alcuni aspetti della vita, proprio in chiave buddhista.


Frasi sottolineate

“GSS! Vieni qui, piccola! C’è una cosa che devi vedere.” Lo ignorai, naturalmente. Noi gatti non siamo inclini a piegarci a ogni supplica, preghiera o umile richiesta fatta dagli umani. A che pro? Siete molto più grati quando alla fine vi lanciamo un osso… (Per chi vive con un gatto non può che confermare).

 

La felicità era possibile soltanto con la serenità d’animo. Finché dipendeva dalle circostanze, era sempre effimera e inaffidabile come gli eventi stessi. Come ciuffi di pelo di gatto portati dal vento, le nostre emozioni sarebbero state spinte di qua e di là da forze superiori al nostro controllo.

 

Il gatto del Dalai Lama e l'arte di fare le fusa - David Michie - copertina

Nessun commento:

Posta un commento