domenica 24 dicembre 2023

Gianrico Carofiglio - Una mutevole verità (Einaudi Stile libero BIG)

La trama si svolge nella città natale dell’autore, Bari, e si concentra sulle indagini condotte dal maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio: un piemontese trapiantato nel cuore della Puglia.

Tutto ha inizio con la scoperta di un cadavere. La vittima presenta una profonda ferita alla gola, che risulta essere la causa del decesso. Un testimone oculare fornisce dettagli precisi su un individuo sconosciuto presente nel palazzo al momento presunto della morte.

L'identificazione di quest'ultimo, e le prove che lo collocano sul luogo del delitto sembrano chiudere il caso in modo netto e definitivo! Il maresciallo Fenoglio, però, non accetta con altrettanta certezza questa soluzione: nonostante le prove tangibili, avverte un'anomalia e deve solo dare forma a questa sensazione sfuggente.

L'autore stesso delinea questa storia come un classico poliziesco più che un semplice giallo: è un'opera nella quale l'istinto, e una procedura investigativa tradizionale guidano il protagonista alla soluzione di un mistero, che si rivela molto meno lineare rispetto alle prime pagine.

Sebbene la trama sia meno intricata rispetto ad altri libri in cui l'avvocato Guerrieri assume il ruolo principale (il quale, per inciso, viene menzionato come giovane avvocato penalista), riesce comunque a coinvolgere il lettore con la stessa intensità.


Frasi sottolineate

...per prima cosa si scusava: i padri agiscono pensando di fare il bene dei figli, e quasi sempre sbagliano.

 

- Come aveva fatto a capire che è un ferroviere?

- Deduzioni, dettagli, piccolissimi particolari elaborati. Sono anni di esperienza e di osservazioni che ti portano a questi straordinari risultati, - rispose Fenoglio sorridendo.

- Quali piccolissimi particolari? - disse Montemurro con una lieve nota di irritazione nella voce.

- Per esempio, una giacca da ferroviere sull’appendiabiti nell’ingresso di casa?


Piccola nota in fondo al libro: “Le date, i nomi, i luoghi indicati in questo romanzo sono di fantasia (N.d.a fino a qui niente di particolare). I fatti sono realmente accaduti, altrove.”

 

Una mutevole verità - Gianrico Carofiglio - ebook


Nessun commento:

Posta un commento