domenica 29 gennaio 2023

Haruki Murakami - Il mestiere dello scrittore Einaudi Super ET - trad. Antonietta Pastore

 

Un libro che non insegna a diventare uno scrittore. Al suo interno troviamo consigli e suggerimenti ma, per diventare uno scrittore bisogna avere anche delle doti, e, Murakami, ovviamente ce le ha. L’autore non lo definisce un libro autobiografico, ma una serie di appunti.

Appunti che aveva scritto nell’arco di alcuni anni e che, alla fine, si sono trasformati in un libro. Il mio giudizio è, purtroppo, condizionato dal fatto che mi piace come scrive: come rende facile l’esprimere un concetto, come ci sia un lungo lavoro a monte, lavoro che però dà i suoi frutti. Sottolineo che alla fine del libro, Murakami, spende un elogio per i suoi traduttori: del resto, lui stesso è un traduttore e, di conseguenza, riconosce l’importanza di queste professionalità.



Frasi sottolineate

Ma come si fa a capire se lo si possiede o no (il talento ndr)? La risposta è una sola: per sapere se una cosa galleggerà o affonderà, bisogna gettarla in acqua. È una metafora, ma pare che la vita funzioni davvero così.

“Se una cosa piace ci si sforza di farla bene senza lamentarsi”.

Quando si prende l’abitudine di leggere - e in genere la si prende da giovani - non si riesce a staccarsene facilmente. Uno può avere a portata di mano YouTube o dei video 3D, ma appena avrà un po’ di tempo libero (o anche se non ne ha), correrà subito a cercare un libro.

... se io valutassi un’opera candidata a un premio e poi qualcuno mi chiedesse: “Be’? E le tue opere? Credi veramente di valere più degli altri, di avere il diritto di dare giudizi?” Ecco non saprei proprio cosa rispondere.

Quello che veramente conta è avere consapevolezza del motivo per cui si studia l’inglese o qualunque altra lingua straniera (io ci aggiungerei qualsiasi materia nda). Se questo non è chiaro, lo studio diventa soltanto una faticaccia.

Se non ci fossero stati i libri, se non ne avessi letti tanti, probabilmente avrei condotto un’esistenza più arida e indifferente alle cose.

Il mestiere dello scrittore - Haruki Murakami - copertina

Nessun commento:

Posta un commento