sabato 22 luglio 2023

Zygmut Bauman - Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi trad. Sergio Minucci (Economica Laterza)

 

Le relazioni, al giorno d'oggi, sono complicate.

Uomini e donne vorrebbero qualcosa di stabile su cui contare, ma allo stesso tempo non vogliono rimanere impigliati in una relazione troppo stabile: è il bello dell'amore e della società liquida.

Nella società moderna, le cose cambiano rapidamente e in modo imprevedibile, questo vale anche per le relazioni.

Le persone, temendo di rimanere bloccate in situazioni che non soddisfano le loro esigenze, non sono più disposte a impegnarsi in una relazione a lungo termine.

Questo fenomeno, definito "amore liquido" dal sociologo Zygmunt Bauman, consiste in un amore che si consuma rapidamente e facilmente, proprio come un liquido. Le relazioni amorose stanno diventando sempre più fugaci e basate sul consumo e sulla soddisfazione immediata: i partner sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di migliore, e non sono disposti a impegnarsi in relazioni durature nel tempo.

La liquidità delle relazioni è dovuta a una serie di fattori, tra cui la globalizzazione, l'individualismo e la cultura del consumo.

La globalizzazione ha reso possibile conoscere persone da tutto il mondo: rendendo più facile trovare nuovi partner.

L'individualismo ha portato le persone a concentrarsi sempre più su sé stesse e sulle proprie esigenze, il che ha reso più difficile impegnarsi in relazioni a lungo termine.

La cultura del consumo ha trasformato l'amore in un bene di consumo: può essere facilmente acquistato e scartato quando non più necessario.

La liquidità delle relazioni ha una serie di conseguenze negative, innanzitutto, può portare a solitudine e isolamento: le persone che vivono in relazioni liquide hanno meno probabilità di avere un forte senso di appartenenza e di comunità. In secondo luogo, può portare a problemi di salute mentale come ansia, depressione e disturbi alimentari.

In terzo luogo, può rendere più difficile costruire famiglie solide e stabili: le coppie che vivono in relazioni liquide hanno maggiori probabilità di divorziare o di separarsi, e i loro figli sono più esposti a rischi di povertà e disagio sociale.

Nel suo libro "Amore liquido", Bauman invita le persone a riflettere sul tipo di amore che vogliono vivere.

L'autore sostiene che è importante impegnarsi in relazioni a lungo termine, basate sulla fiducia, il rispetto e la comunicazione. Queste relazioni sono più difficili da costruire, ma sono anche più gratificanti e durature.

Come potete capire è un libro interessante ma impegnativo che non si legge comodamente su una sdraio sotto l’ombrellone.


Frasi sottolineate

Non è forse vero che una volta che è stato detto tutto sulle più importanti questioni della vita umana, rimangono ancora da dire le cose più importanti?


Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.


I telefoni cellulari non hanno creato lo sciame, sebbene contribuiscano indubbiamente a perseverarne le fattezze, di sciame appunto. Lo sciame era in attesa dei vari Nokia, Ericsson e Motorola bramosi di servirlo. Se non esistesse uno sciame, a che servirebbero i cellulari?

 

Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi - Zygmunt Bauman - copertina


Nessun commento:

Posta un commento