sabato 8 luglio 2023

Pietro Trabucchi - Perseverare è umano. Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport (Corbaccio)

Esistono individui di talento per cui ogni cosa sembra essere facile? Ericsson con la legge delle 10.000 ore ha cercato di spiegare cosa può essere necessario per eccellere in un campo, anche senza un talento particolare. Tuttavia, c’è qualcosa in più che può fare la differenza: un approccio di allenamento più profondo, una "pratica intenzionale". Si tratta dell'impegno costante nell'affrontare ciò che non si è ancora in grado di fare o che non si esegue ancora bene, ma che si desidera fare senza sentirsi obbligati. In questa prospettiva, l'automotivazione è la chiave di tutto.

Trabucchi, uno psicologo sportivo, parte dal presupposto che l'uomo sia un maratoneta per natura, non un velocista. Spesso, la mancanza di costanza nel mantenere la motivazione ostacola il raggiungimento dei risultati desiderati. Siamo pronti a metterci all'opera, ma di fronte al fallimento tendiamo a cercare scuse o colpe altrove, focalizzandoci sull'allenamento della forza fisica e trascurando la nostra forza di volontà. Questo libro non offre frasi fatte e motivazionali, anzi respinge le parole d'ordine dei guru della motivazione. È una guida che aiuta il lettore a scoprire e coltivare la propria automotivazione, un libro adatto non solo agli atleti, ma a chiunque si trovi ad affrontare relazioni sociali, il mondo scolastico e gli impegni quotidiani in ogni ambito.

Nessun commento:

Posta un commento