sabato 12 agosto 2023

Myla e Jon Kabat-Zinn – Il genitore consapevole – trad. Isabella Bolech e Rita Giaccari (Corbaccio)

 

Jon Kabat-Zinn è un famoso medico e autore, conosciuto soprattutto per il suo lavoro sulla mindfulness e la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza. E’ proprio su questo cardine che è stato scritto il libro, che è una guida pratica per genitori che vogliono coltivare la consapevolezza nella loro vita familiare.

I Kabat-Zinn definiscono la consapevolezza come "l'attenzione al momento presente, senza giudizio". Sostengono che la consapevolezza può aiutare i genitori a essere più presenti con i loro figli, a gestire lo stress e a costruire relazioni più forti. Essere genitori è una sfida e spesso i punti di riferimento dei genitori sono i modelli che li hanno educati e che hanno funzionato con loro, ma che non possono essere replicati o essere d’aiuto oggi, essendo le dinamiche familiari cambiate nel tempo. Essi dovrebbero quindi porsi come obiettivo quello di influenzare profondamente sulla crescita del cuore, dell'anima e della coscienza dei propri figli.

Il libro offre una serie di spunti interessanti, ad esempio incoraggia i genitori a mettersi nei panni dei propri figli e ad intuire come essi vedono il mondo e percepiscono le azioni e le parole dei genitori stessi. Un altro aspetto importante è l'accettazione e l'amore incondizionato verso i propri figli per ciò che sono, piuttosto che per ciò che i genitori vorrebbero che fossero. Questo aiuta i genitori a riconsiderare le loro aspettative e a comprendere il valore unico di ogni bambino, consentendo loro di aiutarli a sviluppare il proprio sé autentico. Tra le varie riflessioni c’è anche quella inerente i limiti da porre ai figli: spesso ci domandiamo se dobbiamo essere permissivi o rigidi. Ovviamente entrambi gli approcci possono non essere corretti, perché è difficile a prescindere sapere quali limiti sono utili per quel tipo di situazione o per quel tipo di figlio. Una possibile chiave di volta può essere quella di trattare sempre i figli con rispetto e così anche i limiti possono diventare occasione di chiarimento e non di barriere.

 https://soundcloud.com/templehaze/sets/dreams?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing

 

Frasi sottolineate

Certe situazioni familiari possono scatenare da parte nostra reazioni che hanno molto più a che vedere con noi che non con i nostri figli.

...esercitarsi a considerare perfetti i propri figli per come sono e non per quello che vorremmo che fossero e, quindi, riconsiderare le nostre aspettative su di loro.

Rispettando la sovranità dei nostri figli, rendiamo loro possibili due cose: mostrarsi nel loro «vero aspetto» e trovare la loro strada.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento