domenica 20 agosto 2023

Tomas Navarro - Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima (Giunti editore, trad. Valeria Gallo)

 

Il kintsugi è un'antica arte giapponese che consiste nel riparare le ceramiche rotte utilizzando l'oro. Le fratture, anziché essere nascoste, vengono messe in evidenza e impreziosite proprio con l'uso dell'oro.

Questo libro parte dal concetto di kintsugi per mostrarci come possiamo godere della bellezza insita nelle imperfezioni. L'autore, Tomás Navarro, psicologo, collega questa antica pratica all'aspetto emotivo della nostra vita, suggerendo che le ferite e le cicatrici emotive possano renderci più forti e più preziosi.

Tutti noi abbiamo delle ferite, sia fisiche che emotive. "Il manufatto intatto di una volta non esiste più", scrive Navarro. "Non ha senso nascondere le fratture, allora impreziosiamole con l'oro, così deve essere la nostra vita, ci saranno episodi che ci frantumeranno in tanti piccoli pezzetti ma abbiamo anche la forza di ricomporci e andare avanti e le fratture saranno lì a ricordarci l'esperienza vissuta e il nuovo sarà ancora più forte e prezioso, la parola d'ordine è trasformare il dolore in entusiasmo, la sofferenza in esperienza, la ferita in una cicatrice abbellita con oro puro".

Navarro utilizza nella prima parte del libro l'immagine dei cocci per mostrare che è possibile una rinascita. Nella seconda parte presenta alcuni casi clinici di persone che hanno utilizzato il kintsugi per guarire dalle loro ferite dopo che un evento li ha mandati in frantumi.

"Kintsukuroi. L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima" è un libro motivazionale come ce ne sono tanti, ma la sua particolarità è che ci invita a guardare le nostre ferite in modo nuovo. Il libro è impostato come una chiacchierata ed è superfluo dire che sono presenti tante frasi ad effetto che possono risultare anche banali, ma per chi si trova in difficoltà possono tornare utili per uscire da un circolo vizioso nel quale una persona può trovarsi impantanata e magari trovare la forza per farsi aiutare.

 

 

Frasi sottolineate

I giovani di oggi hanno fretta di apprendere e, se non ci riescono al primo colpo, si spazientiscono, si demotivano e lasciano perdere. Non sanno che imparare e consolidare ciò che si è appreso è una cosa che richiede tempo e un’attitudine recettiva e curiosa.


La ceramica e la vita possono rompersi in mille pezzi, ma non per questo dobbiamo smettere di vivere intensamente, di lavorare con impegno o di riporre nella nostra esistenza le nostre speranze. Quello che dobbiamo fare non è evitare di vivere, ma imparare a ricomporci dopo le avversità.


Un’altra causa del dolore emozionale è la delusione. Spesso, infatti, noi non vediamo la realtà per come è ma per come la desideriamo. Le persone sono come sono, non come speriamo che siano, e così anche la vita. Quando vogliamo vedere le cose in modo diverso da come sono, creiamo un’immagine completamente distorta della realtà.


Raccogliamo i cocci e diamo loro una nuova forma, senza vergognarci del nostro passato, senza nascondere le cicatrici, che sono la prova che siamo stati forti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento