sabato 9 settembre 2023

Giovanni Floris - Quella notte sono io (Rizzoli)

 

Stefano, uomo ormai sulla soglia della maturità e avvocato di professione, si trova un giorno a ricevere un telegramma tanto enigmatico quanto urgente.

Il messaggio lo convoca in un angolo isolato delle campagne, lontano da occhi indiscreti, e porta la firma della madre di un suo compagno di scuola delle superiori. All'arrivo, scoprirà che non è l'unico convocato, ma che sono presenti anche altri quattro ex compagni di classe: i cinque che si resero protagonisti di una sciagurata notte durante una gita scolastica trent'anni prima.

Vengono così portati indietro di trent’anni, ad un un appuntamento con il passato che non può più essere evitato.

Nonostante tutti quegli anni, i cinque ricordano bene quella notte, e la versione ufficiale da dare: sono stati convocati infatti per rendere conto di quella tragica serata?

I cinque protagonisti devono avere a che fare, allo stesso tempo, sia con i fantasmi di un passato che pensavano ormai lontano, che con la presenza della madre di Mirko che fa riesumare vecchi sensi di colpa, gettando una luce inquietante sull’intera vicenda.

Ogni personaggio mostra come ha affrontato il peso delle proprie azioni passate: Margherita, con lo sguardo ormai privo di luce, porta con sé un senso di colpa evidente; al contrario, Silvia e Lucio sembrano aver fatto pace con il loro passato. Germano, invece, sembra ancora non aver compreso pienamente le implicazioni del gesto avvenuto anni prima.

La trama si sviluppa nell'arco di un solo, intenso, pomeriggio, in un'atmosfera palpabilmente tesa.

Giovanni Floris, autore che attinge a temi scottanti e attuali, getta luce sulle dolorose conseguenze della violenza giovanile.

Il suo romanzo spinge il lettore a meditare sulla responsabilità individuale e collettiva, sottolineando l'importanza di accettare il diritto all'individualità di ognuno. Un viaggio coinvolgente e profondo nella complessità dell'animo umano e delle dinamiche relazionali, il tutto orchestrato con maestria dall’autore. Floris riesce a tessere un'atmosfera di suspense e mistero che trattiene il lettore fino all'ultima pagina di questo libro.

Proprio come scrive l'autore, il suo, non è un libro "… sul senso di colpa, ma sul senso di responsabilità”: sulla capacità di essere presenti a sé stessi mentre si prendono le decisioni, prevedendo le conseguenze di quello che si fa."



Frasi sottolineate

Mirko Caiati era diverso dagli altri. E noi ne approfittavamo per sentirci uguali tra di noi, e meglio di tutti gli altri.


lui la provocò: “Ma lei lo ha letto Proust?”. Lei, serena, di rimando: “Non solo l’ho letto, ma l’ho anche capito”.

 

Quella notte sono io - Giovanni Floris - ebook

Nessun commento:

Posta un commento