sabato 16 settembre 2023

Nicola Gardini - Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo (Garzanti)

Nicola Gardini, docente di Letteratura latina all'Università di Firenze, ci porta alla scoperta di un mondo affascinante: quello delle parole.

Gardini ci imbarca in un viaggio tra dieci parole latine che hanno esercitato, e che continuano a esercitare, un'influenza profonda sulla nostra civiltà. Questa lingua, come un sottile filo conduttore, permea la nostra cultura e il nostro pensiero, anche se spesso non ne siamo totalmente consapevoli.

Tra tutte le parole che il vasto repertorio latino offre, l’autore ne seleziona solamente dieci. Queste parole, innescano nel professore una serie di ricordi, si rivelano, se osservate con attenzione, come l'embrione di un ricco tessuto linguistico che impieghiamo nella quotidianità.

Gardini ci svela i molteplici significati assunti da queste parole nel corso del tempo. Il latino, infatti, è tutt'altro che una lingua morta, come a volte viene categoricamente presentato; è, al contrario, una lingua vitale, intrecciata inestricabilmente nell'etimologia del nostro linguaggio e che ha lasciato un segno indelebile in molte altre lingue.

L’autore non solo ci consente di esplorare l'origine e l'evoluzione di queste parole, ma anche di capire la loro l'influenza sulla nostra modalità di pensare e di vivere.

Con uno sguardo attento, che spazia dai classici della letteratura latina ai saggi di pensatori e storici, lo scrittore vuole farci comprendere quanto queste parole siano intrinsecamente intrecciate con il nostro presente e siano in grado di proiettarci nel nostro futuro.

Tuttavia, talvolta, questo approccio rende il testo meno scorrevole.

Per concludere, vorrei citare le parole di Gardini stesso: “ogni parola, di cose ne dice molte; dice tutto quello che ha già detto; né potrebbe essere diversamente, poiché esiste e agisce. Se di tanta abbondanza diventiamo un poco esperti, ci saremo assicurati per sempre la possibilità di scegliere il giusto, di errare nella vastità dei significati senza errore di senso; di partecipare da protagonisti al grande movimento del significare.

Conoscere le parole è una condizione dell’autonomia di giudizio e della capacità critica; e di quel gioco infinito che chiamiamo vita. Opponiamoci alle limitazioni, alle schematizzazioni, alle mistificazioni del falso pragmatismo. Seguiamo la complessità e la varietà. Seguiamo il latino, mappa delle mappe.”

 Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo - Nicola Gardini - copertina


Nessun commento:

Posta un commento