domenica 12 novembre 2023

Danilo Pagliaro, Andrea Sceresini – Mai avere paura. Vita di un legionario non pentito (ed. Chiarelettere)

"Mai avere paura", l'opera autobiografica di Danilo Pagliaro, ci trasporta nell'intenso mondo della Legione straniera francese. Tra le pagine di questo libro ci troviamo di fronte alle sue prime sfide e alla sua carriera militare. L'avventura inizia con l’addestramento di base ad Aubagne, in Francia, un'esperienza notoriamente difficile e impegnativa, che lo costringerà ad affrontare numerose prove.

Nella lettura di quest'autobiografia potremmo essere tentati di immaginare un giovane avventuriero, deciso a emulare i grandi eroi cinematografici, che si arruola nella Legione Straniera. Eppure, la realtà dipinta da Pagliaro è ben diversa. L'autore ci racconta il suo ingresso nella Legione non come un giovane idealista, ma come un adulto maturo, che ha inoltre continuato la sua esperienza all’interno della stessa anche dopo il termine del periodo di ferma obbligatoria. Con grande maestria, egli ci offre un resoconto dettagliato dell'addestramento, delle operazioni militari e della vita quotidiana dei legionari, oltre a svelare lo spirito di corpo e il significato profondo del fare parte di questa élite militare. È vero, alcuni passaggi sembrano rispecchiare il punto di vista tipico di un militare di carriera, che il lettore potrà o meno condividere. Tuttavia, come l'autore ci ripete con convinzione, nessuno è costretto ad intraprendere il percorso della Legione Straniera.

 

Frasi sottolineate

 “Nel nostro ambiente si dice che le giustificazioni sono come il buco del culo, tutti ne hanno uno. Nessuna scusa è ammessa.”

Mai avere paura. Vita di un legionario non pentito - Danilo Pagliaro,Andrea Sceresini - copertina

Nessun commento:

Posta un commento