sabato 4 novembre 2023

Liza Marklund - Happy nation (trad. Laura Cangemi - ed.Farfalle, Marsilio - Giallo Svezia)

 

Un nuovo capitolo della saga, con Annika Bengtzon che si ritrova a recitare il ruolo principale, come una protagonista solitaria in un palcoscenico lussuoso, il cui sipario si alza alle porte di Stoccolma.

Lì, il cadavere di un ex politico di spicco giace, vittima di un brutale assassinio, nel suo letto. Nel frattempo, la moglie di quest’ultimo è svanita nel nulla, gettando un'ombra inquietante sull'intero quadro.

Contemporaneamente, un blogger rievoca un evento ormai sbiadito: un capitolo sepolto dalla sabbia del tempo che affiora dalle profondità della memoria. È il periodo in cui il direttore di Annika lavorava in televisione e realizzava documentari intriganti. Tra quei fotogrammi, una donna dell'alta società era presentata come scomparsa ma con il segreto che era ancora viva, particolare che ha impedito agli eredi di mettere le mani su qualsiasi eredità.

Annika si avventura nella trama di entrambe le narrazioni, scavando sempre più in profondità, svelando connessioni nascoste tra le due storie.

Riuscirà a unirle e a rischiarare un oscuro passato?

La saga di Annika Bengtzon, pur conservando la sua prosa coinvolgente, ora lascia intravedere una sottile traccia di stanchezza. L'opera successiva ci svelerà se questo filone narrativo sarà ancora capace di sorprenderci.

Happy Nation. Le inchieste di Annika Bengtzon. Vol. 10 - Liza Marklund - copertina

Nessun commento:

Posta un commento