sabato 25 novembre 2023

L. Scaraffia, A. Foa, F. Giansoldati – Agnus Dei. Gli abusi sessuali del clero in Italia (Ed. Solferino)

Affrontare la questione della Chiesa o criticarla in una realtà apparentemente laica come la nostra, ma in verità permeata profondamente dalla religione cattolica e dalla sua istituzione, rappresenta sempre un compito arduo e delicato.

Le autrici di questo libro si immergono nell'oscuro mondo degli abusi sessuali perpetrati dal clero in Italia, tema che ha scosso le fondamenta della Chiesa Cattolica di tutto il mondo negli ultimi decenni. Attraverso testimonianze e narrazioni toccanti, svelano il crudele processo di selezione delle vittime, lo sfruttamento da parte dei sacerdoti del loro status e gli sforzi dei superiori nel tentare di occultare le denunce.

Emergono con chiarezza anche l'inconsapevolezza della Chiesa riguardo all'impatto dei traumi subiti dalle vittime e la sua incapacità di offrire il dovuto supporto. L'attenzione sembra concentrarsi quasi esclusivamente sui sacerdoti colpevoli, minimizzando tali orrori come semplici 'cadute in tentazione'.

Mentre in altri paesi si sono condotte indagini indipendenti, in Italia e in Spagna questa pratica è stata considerata inutile. Tuttavia, questa circostanza evidenzia la necessità di un'operazione di trasparenza, vitale per la stessa integrità dell'istituzione.

Da giornaliste, accademiche e donne cattoliche, le autrici si sentono autorizzate dalla loro fede a esprimere critiche verso la Chiesa a cui appartengono. Il timore che i loro cari, i loro nipoti, possano incontrare sacerdoti simili le ha turbate, ma ha anche alimentato il loro coraggio e la loro motivazione nell'affrontare questo delicato argomento.

Questo libro non si limita solo a denunciare: propone riflessioni e soluzioni per il futuro, auspicando un profondo cambiamento all'interno della Chiesa cattolica stessa, partendo da una riforma nella formazione dei preti e nella cultura ecclesiale.

È imprescindibile garantire giustizia e riparazione alle vittime di questi abusi: nonostante gli sforzi compiuti dai pontefici precedenti, le autrici concordano sul fatto che molto resta ancora da fare.


Frasi sottoineate

Hannah Arendt ...riassume il male con una frase fortissima: è l’incapacità di pensare dal punto di vista di un altro.

 

Agnus Dei. Gli abusi sessuali del clero in Italia - Lucetta Scaraffia,Anna Foa,Franca Giansoldati - copertina

Nessun commento:

Posta un commento