domenica 21 gennaio 2024

Child Lee – La prova decisiva (trad. Adria Francesca Tissoni - ed. TEA)

La cronaca si apre con una sparatoria in una placida cittadina, dove un abile cecchino con soli sei colpi, miete la vita di cinque individui in mezzo a una folla ignara.

L'operato della polizia, coadiuvata dagli esperti della scientifica, si rivela rapido ed efficiente nel raccogliere prove determinanti per l'identificazione del colpevole e per l'esecuzione del suo arresto. Nonostante la drammaticità degli eventi, sottolineata dal pesante tributo di vite pagato, il caso sembra inizialmente presentarsi con una chiarezza disarmante. Tuttavia, anche di fronte alla chiara evidenza che inconfutabilmente incrimina un ex-militare e cecchino, manca ancora un elemento cruciale: il movente.

In un'insolita torsione, l'unico desiderio dell'imputato si rivela essere quello di parlare con Jack Reacher.

Per chi è avvezzo alle vicende di Jack Reacher, rinomato per sfuggire a ogni forma di tracciamento, l'inaspettato richiamo dell'arrestato lo induce a emergere dalle ombre, presentandosi volontariamente. La trama, tipica di un avvincente thriller, rivelerà presto sfumature impreviste, lasciando a Jack il compito di svelare l'intricato mistero.

L’omonimo film è stato prodotto e interpretato da Tom Cruise e trae ispirazione proprio da questo libro, sebbene non rappresenti il primo della serie. La trama, tuttavia, si distingue con una sufficiente indipendenza dagli altri episodi, rendendo superflui approfondimenti sulla figura di Jack. Nonostante la fedeltà cinematografica al testo, la performance del protagonista, Tom Cruise, si discosta notevolmente dalla caratterizzazione di Jack Reacher delineata nelle pagine.

Merita di essere notato che questo costituisce il primo libro della serie in cui il protagonista decide di non intraprendere alcuna relazione romantica con una protagonista femminile della trama.

La prova decisiva - Lee Child - copertina

Nessun commento:

Posta un commento