domenica 28 gennaio 2024

Haruki Murakami – 1Q84 Volume 1 (ed Super ET - Einaudi, trad. Giorgio Amitrano)

 

Il romanzo "1Q84" di Haruki Murakami si presenta come un'opera di fantascienza distopica che svela un Giappone immaginario attraverso le vicende dei suoi protagonisti principali, Tengo e Aomame. La narrazione si snoda tra gli angoli più oscuri del 1984, scandita in tre volumi che intrecciano le vite dei personaggi. Il titolo stesso, "1Q84", evoca un universo parallelo al famoso anno orwelliano, tracciando una linea sottile tra realtà e fantasia.

La profondità dell'opera emerge nelle parole di Murakami, che invita il lettore a riflettere su una verità più profonda di ciò che appare, in una realtà in cui la percezione è tutto. La lotta tra il bene e il male, la ricerca di libertà e il dominio del controllo si intrecciano nelle vite di Tengo e Aomame, trasformando la loro relazione amorosa in un'epopea di speranza e resistenza.

Attraverso i vicoli della memoria e della percezione, Murakami crea un mondo distopico in cui la verità è un concetto sfuggente, e la percezione soggettiva diventa il filo conduttore della storia.

Diviso in tre parti, il romanzo offre una visione intima dei protagonisti, narrando le loro storie in prima persona e svelando trame interconnesse che si intrecciano come rami di un albero.

Nel primo volume, Tengo, un giovane professore di matematica con un amore segreto per la scrittura, si trova ad affrontare un misterioso manoscritto inviatogli da Fuka-Eri, una donna enigmatica. Affascinato dalla trama che narra il rapimento di una ragazzina da parte di una setta religiosa, Tengo si immerge nel lavoro con una passione travolgente.

Nel frattempo, Aomame, una spietata istruttrice di arti marziali e assassina di professione, si trova di fronte a un compito oscuro: eliminare un uomo che abusa di una bambina.


Frasi sottolineate

“- In qualsiasi tempo, in ogni società, è sempre la stessa dinamica. Ma chi sta con i più forti, può fare a meno di porsi troppi problemi.

- Invece chi si ritrova a essere escluso, di problemi dovrà porsene in continuazione.”

“La sua opinione è che in ogni cosa ci sono sempre due lati , - disse Tengo, - Uno buono e uno non troppo cattivo.”

“Anche a me piacciono le fantasie. Gli esseri umani non potrebbero vivere senza. Non pensi?…”

“Perché la maggior parte delle persone non crede nella verità, ma in ciò che desidera sia la verità.”

“Il futuro inevitabilmente finisce per coincidere col presente. E poi scivolare subito nel passato.”

“- Perciò è meglio allacciare ben strette le cinture.

- Signor Komatsu, se ci si trova a viaggiare su un aereo che sta precipitando, per quanto uno possa stringere bene le cinture, servirà a ben poco.

- Ma almeno darà un certo conforto.”

“Dopo che ebbe pronunciato quelle parole, Tengo si rese conto che avrebbe fatto meglio a non parlare. Ma quando una cosa è detta, è troppo tardi per ritirarla.”

1Q84. Libri 1, 2 e 3 - Haruki Murakami - copertina

Nessun commento:

Posta un commento