domenica 25 febbraio 2024

Emilio Salgari - Le meraviglie del 2000 (ed. Nulla Die)

 

Un medico e un giovane, Toby Holker e James Brandok, si ritrovano una sera a casa del primo. Holker, con occhi brillanti, espone loro la sua scoperta: grazie a una pianta dai poteri soporiferi, era possibile bloccare le funzioni vitali a tempo indeterminato, con un antidoto pronto per il risveglio. L'entusiasmo contagia Brandok che, senza esitazione, si lascia coinvolgere nell'avventura proposta: risvegliarsi dopo un secolo, nel nuovo millennio.

Il salto temporale porta i protagonisti in una realtà sorprendente e aliena. Le città si ergono come monumenti al progresso, illuminate da luci artificiali costanti, solcate da veicoli che sfrecciano a velocità impressionanti. La tecnologia ha permeato ogni aspetto della vita quotidiana, trasformando radicalmente la comunicazione, il lavoro e la società stessa.

In un romanzo poco noto, pubblicato nel lontano 1907, l'autore Salgari immagina il mondo del 2000. Le sue visioni, seppur fantascientifiche, riflettono alcune realtà presenti nel nostro tempo: automobili volanti, tunnel sottomarini e città sotterranee. Ma oltre alle meraviglie tecnologiche, Salgari solleva una domanda inquietante che risuona ancora oggi: “Io ora mi domando se aumentando la tensione elettrica, l'umanità intera, in un tempo più o meno lontano, non finirà per impazzire. Ecco un grande problema che dovrebbe preoccupare le menti dei nostri scienziati.”

In questa narrazione di anticipazione, Salgari esprime sia entusiasmo che una sottile critica verso il futuro. I protagonisti del viaggio temporale si trovano così a confrontarsi con una realtà che, se da un lato incanta per le sue innovazioni, dall'altro solleva interrogativi profondi sulla natura umana e sul destino della civiltà.

 

Le meraviglie del 2000 - Emilio Salgari - copertina

Nessun commento:

Posta un commento