domenica 4 febbraio 2024

Haruki Murakami – 1Q84 Volume 2 (ed Super ET - Einaudi, trad. Giorgio Amitrano)

 

Aomame si fa contattare dal leader della setta Sakigake con l’intento di giustiziarlo per le sue nefandezze. L'incontro con il capo di questa oscura organizzazione procede in modo apparentemente agevole, ma proprio mentre è sull'orlo di porre fine alla vita del suo obiettivo…

Nel frattempo, Tengo viene a conoscenza della scomparsa di Fukaeri e del fatto che qualcuno sia venuto a conoscenza del suo ruolo di ghostwriter. Come è potuto accadere tutto ciò?

Il secondo libro di 1Q84 non può essere affrontato senza aver prima letto il suo predecessore, poiché la trama potrebbe risultare criptica senza una precedente immersione.

In questa nuova fase della storia si verificano eventi cruciali ma, soprattutto, vengono finalmente spiegati gli interrogativi lasciati in sospeso nel primo libro: questo segmento chiarisce dunque il caos iniziale e sviluppa in modo esaustivo ciò che era stato solo accennato precedentemente.


Frasi sottolineate

“- Perciò è meglio allacciare ben strette le cinture.

- Signor Komatsu, se ci si trova a viaggiare su un aereo che sta precipitando, per quanto uno possa stringere bene le cinture, servirà a ben poco.

- Ma almeno darà un certo conforto.”

1Q84. Libri 1, 2 e 3 - Haruki Murakami - copertina

Nessun commento:

Posta un commento