domenica 11 febbraio 2024

Haruki Murakami – 1Q84 Volume 3 (ed Super ET - Einaudi, trad. Giorgio Amitrano)

 

Il finale di 1Q84, dal titolo evocativo "La crisalide d'aria", si delinea in un turbinio di eventi che si avvicina a un culmine emozionante e sorprendente. La tensione narrativa, con una crescita esponenziale, intreccia i destini di Aomame, Tengo e Fukaeri in una trama sempre più intricata: i personaggi, in questo frangente, si trovano a confrontarsi con le proprie paure e fragilità interiori.

Aomame, solita a manifestarsi come una donna forte e autonoma, rivela ora la sua vulnerabilità, tormentata dai fantasmi del passato.

Tengo, invece, è in lotta con se stesso, diviso tra il sentimento per Aomame e il senso di dovere verso Fukaeri, e compie scelte coraggiose che mettono a rischio tutto ciò che ha. Il finale, pur senza offrire risposte definitive, apre le porte all'interpretazione del lettore: la "crisalide d'aria" si schiude, liberando sia i protagonisti che i lettori in un nuovo regno di possibilità.

L'abilità narrativa di Murakami si conferma, con una scrittura limpida e poetica capace di dipingere atmosfere suggestive e di sviscerare con sensibilità la complessità dei sentimenti umani, lasciando confusa la linea tra il reale e l'onirico. L'autore, con la sua maestria consueta, immerge il lettore in un universo di mistero e surrealismo, rendendo la lettura ancora più avvincente e intrigante.

 

Frasi sottolineate

Dopo che ebbe pronunciato quelle parole, Tengo si rese conto che avrebbe fatto meglio a non parlare. Ma quando una cosa è detta, è troppo tardi per ritirarla.

1Q84. Libri 1, 2 e 3 - Haruki Murakami - copertina

Nessun commento:

Posta un commento