domenica 2 giugno 2024

James Patterson con Richard diLallo - The Store (trad. Federica Garlaschelli, ed Longanesi)

 

Il romanzo di James Patterson dipinge un futuro inquietante, dominato da un colosso delle vendite online chiamato semplicemente "The Store".

The Store è diventato onnipresente, anticipando i bisogni dei consumatori e controllando ogni aspetto della vita. La storia segue una coppia, i Brandeis, costretta a trasferirsi in una sorta di cittadina azienda, interamente al servizio di The Store. Questa coppia, un po' alternativa, continua a scrivere libri e saggi destinati alla carta, opponendosi alla predominanza dell'elettronica, e si trova a scontrarsi con The Store, un sito internet attraverso il quale è possibile ordinare tutto ciò che una persona desidera. L'aspetto più controverso è che The Store conosce perfettamente i bisogni delle persone.

Man mano che i Brandeis si addentrano in questo mondo apparentemente perfetto, scoprono i loschi segreti che The Store nasconde. Il ritmo incalzante e i colpi di scena tengono il lettore incollato alle pagine.

Il libro fa leva su paure contemporanee come la diffusione della sorveglianza e il potere dei giganti del commercio online. In certi momenti sembra di vivere l'angoscia che prova il protagonista, Jacob, di fronte al fatto che tutti sappiano tutto di lui, mentre lui non sa assolutamente nulla di ciò che lo circonda.

Se amate i thriller con un ritmo serrato e spunti di riflessione sociale, "The Store" è un'ottima scelta.


Nessun commento:

Posta un commento