domenica 4 giugno 2023

Brigitte Harrison, Lise St. Charles - L’autismo spiegato ai non autistici (Vallardi, trad. Claudine Turla)

Partiamo dalle autricila prima è lei stessa autistica ed entrambe sono esperte dei Disturbi dello Spettro Autistico. Insieme hanno fondato un centro dedicato alle persone affette da autismo in Canada.

Come afferma la stessa Harrison, "L'autismo non è qualcosa che abbiamo, è ciò che siamo. Il vostro sistema neurotipico non è qualcosa che avete, è ciò che siete. E poiché voi non siete soltanto questo, neanche noi lo siamo!". L'autismo non è una malattia, ma una diversa struttura cognitiva di una persona.

Il libro "L'autismo spiegato ai non-autistici" offre un approccio chiaro e comprensibile per comprendere l'autismo e fornire una prospettiva agli individui non autistici. Gli autori cercano di demistificare le false credenze e i pregiudizi comuni sull'autismo, offrendo spiegazioni basate sulle esperienze personali e sulle conoscenze scientifiche. Attraverso esempi pratici e illustrazioni, il libro mira a sensibilizzare il lettore sulle sfide e le capacità delle persone autistiche, suggerendo strategie per migliorare la comprensione e l'inclusione degli individui con autismo nella società. L'obiettivo del libro è educare e promuovere una maggiore consapevolezza sull'autismo, incoraggiando l'accettazione e l'emergere di una società più inclusiva.

La percezione che ci siano più persone autistiche rispetto al passato potrebbe derivare dal fatto che esse non si nascondono più. Film come "Rain Man" e la questione dei no-vax hanno contribuito a far sì che sempre più persone non addette ai lavori prendessero coscienza della presenza delle persone autistiche. Tuttavia, come si dovrebbe interagire con loro? Questo libro aiuta innanzitutto a comprendere il LORO punto di vista e, di conseguenza, offre suggerimenti su come interagire con le persone autistiche.

L' autismo spiegato ai non autistici - Brigitte Harrisson,Lise St-Charles,Claudine Turla - ebook

Nessun commento:

Posta un commento