venerdì 30 giugno 2023

Massimo Carlotto e Marco Videtta – Ksenia. Le vendicatrici (Einaudi – Stile libero BIG)

 “ Far arrabbiare una donna è pericoloso. Farne arrabbiare quattro è da pazzi”

 

 

La storia prende il via con una giovane ragazza proveniente dall'est, che si lascia trascinare in Italia dall'illusione di un buon matrimonio. Tuttavia, la cruda realtà che la attende è ben distante dalle sue aspettative: costretta contro la sua volontà a diventare compagna di un usuraio, si ritrova intrappolata in una situazione senza apparenti vie d'uscita.

Questo primo capitolo rappresenta il punto di partenza di una serie di quattro libri, ciascuno dedicato a una donna con un passato tormentato, tutte accomunate dall'aver incontrato uomini sbagliati lungo il loro cammino. Nonostante le avversità affrontate, queste donne riusciranno a trovare dentro di sé la forza necessaria per trasformarsi in autentiche vendicatrici, unendo le loro forze come moderne "moschettiere".

Il romanzo affronta tematiche come la violenza domestica, l'oppressione di genere e l'emancipazione personale. Le protagoniste, grazie alla loro determinazione, superano le circostanze avverse e trovano il coraggio di ribellarsi alle loro situazioni oppressive. Attraverso l'amicizia e la solidarietà, queste donne formano un'alleanza potente e si trasformano in simboli di speranza per le vittime di ingiustizia.

Nonostante un finale che può essere scontato, il romanzo riesce a coinvolgere il lettore dalla prima all'ultima pagina. La narrazione avvincente, ricca di suspense e colpi di scena, tiene incollato il lettore alla storia, desideroso di scoprire come queste coraggiose moschettiere affronteranno i loro oppressori. 

Ksenia. Le vendicatrici - Massimo Carlotto,Marco Videtta - copertina 

Nessun commento:

Posta un commento