domenica 11 giugno 2023

Keisuke Matsumoto - Manuale di pulizie di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima (Vallardi, trad. Ramona Ponzini)

 Nella prefazione si legge: "Che ne dite di fare le pulizie di casa dando un'occhiata alle regole dei monaci? Se avete deciso di riordinare la vostra anima, i lavori domestici di tutti i giorni si trasformeranno in quattro e quattr’otto in una pratica spirituale quotidiana."

Il "Manuale di pulizie del monaco buddhista" offre una prospettiva unica sulla pulizia e sull'ordine secondo i principi del buddhismo: spiega come la pratica della pulizia può essere considerata un'opportunità per coltivare la consapevolezza, la gratitudine e la serenità interiore.

Vengono condivisi consigli pratici su come pulire in modo efficace e consapevole, enfatizzando l'importanza di eliminare l'attaccamento materiale e di creare un ambiente armonioso.

Il libro, in sintesi, suggerisce che non è tanto la pulizia in sé l'obiettivo principale: ma piuttosto il modo in cui viene effettuata e l'atteggiamento mentale che la accompagna.

È rivolto a coloro che cercano una prospettiva spirituale sulla pulizia, basta tener conto delle differenze culturali e delle specificità pratiche, come ad esempio il cambio della carta di riso dai fusuma, che potrebbe risultare difficile da fare nelle nostre case.

Il libro si propone di aiutare i lettori a integrare i principi buddhisti nella loro vita quotidiana.

Frase sottolineata

Libertà non è fare quello che si vuole quando si vuole: soddisfare tali capricci imprigiona l’anima. Libertà è vivere ogni giorno serenamente, il cuore calmo di gioia, e questa gioia ci è data dal portare a termine, uno dopo l’altro, tutti i nostri doveri.

Manuale di pulizie di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima - Keisuke Matsumoto - copertina

Nessun commento:

Posta un commento